Farina integrale di frumento tenero macinata a pietra della Val Tidone

La farina integrale del Molino Gattoni contiene tutte le parti del chicco di frumento tenero (triticum aestivum), è la farina che si utilizzava in passato, prima che si scoprisse come l’estrema lavorazione dei semi portasse alla realizzazione di un prodotto che dava un pane più soffice e più bianco.

Le caratteristiche che distinguono la farina integrale del Molino Gattoni rispetto alle farine raffinate o “bianche” sono:

  • più fibre
  • più magnesio e selenio
  • più vitamine del gruppo b
  • più vitamina e, provitamina a
  • più acidi grassi essenziali omega3

La nostra farina integrale rispetto a quella bianca raffinata apporta meno glucidi e calorie, ma dosi superiori di qualunque altro nutriente, è indicata quindi per sovrappeso, diabete mellito di tipo 2 e ipertrigliceridemia.

L’alto contenuto di fibre contribuisce a modulare l’assorbimento intestinale riducendo la captazione dei grassi e moderando l’indice glicemico complessivo; inoltre alimentano i batteri fisiologici che agiscono da barriera immunitaria difensiva e producono anche vitamine.

La farina integrale macinata a pietra della Val Tidone è diversa dalle altre, perché’?

La farina integrale ha una conservazione più breve della farina bianca, perché gli acidi grassi essenziali contenuti nel germe del seme sono meno resistenti alla luce, all’ossigeno e alle alte temperature.

Per garantire un buon contenuto di sostanze nutritive importanti è meglio scegliere farina macinata da poco tempo e conservata a basse temperature, con poca luce e bassa umidità.

Tutte caratteristiche che noi possiamo garantirvi visto che:

  • maciniamo settimanalmente quantitativi artigianali, in un ambiente che ha da secoli tutte le caratteristiche migliori per la produzione e la conservazione della farina
  • maciniamo a pietra
  • la materia prima è coltivata nella nostra terra

La farina integrale del Molino Gattoni è senz’altro più gustosa di quella mediamente in commercio, poiché contiene tutte le parti del seme ed è stata macinata a pietra lentamente, questo le conferisce fragranza e appetibilità’ superiori.

Non è solo il metodo, anche la provenienza fa la differenza, noi scegliamo accuratamente i chicchi da macinare che sono stati coltivati esclusivamente in Val Tidone.

In particolare, la raccolta quest’anno proviene da zone a vocazione agricola millenaria come:

  • Agazzano
  • Alta Val Tidone, Pecorara

Puoi acquistare direttamente la nostra farina presso il Molino Gattoni o nei nostri punti vendita; scopri i nostri orari e come contattarci.