Molino Gattoni, Bottega Storica e un’attività unica in Val Tidone

Il Molino Gattoni ha origini molto antiche: le prime tracce di attività mugnaia risalgono al 1579. Nel corso dei secoli il molino ha visto succedersi diverse famiglie sino al 1930, quando è diventato di proprietà dei nonni e degli zii di Andrea, l’attuale titolare, il quale nel 2006 ha rilevato l’attività rimettendo a nuovo l’edificio e dando vita a un’azienda famigliare unica nella zona per il tipo di produzione: la farina integrale di mais macinata a pietra.

Secondo dopoguerra Molino Gattoni
I fratelli Groppi
La famiglia Groppi

Il Molino Gattoni si presenta ancora oggi nella sua struttura architettonica classica, con sassi e muri fatti a mano e con molte similitudini con altri edifici importanti in Val Tidone, fra cui la Rocca di Olgisio e la Rocca di Pianello, costruite o ristrutturate dalla famiglia Dal Verme. Viste le somiglianze, a buona ragione si ritiene che anche il Molino Gattoni sia stato costruito dai membri di questa importante dinastia.

Vista aerea Molino Gattoni
Molino Gattoni
Val Tidone

Il nostro molino è stato insignito del titolo di Bottega Storica. Accogliamo scolaresche e scuole materne in visita d’istruzione; per info e prenotazioni visita la pagina dei contatti.